Podistica Basso Veronese 1986/2016 un trentennio di attività

Ciao, ti do il/la benvenuto/a su questa importante pagina dell’ASD Atletica Cerea. Come ogni Società di lungo corso che si rispetti è importante che vi porti a conoscenza della strada che è stata percorsa (in ogni senso) da tutti noi, a partire da me, negli ultimi 30 anni. Io, il mister Amighini di Verona e l’allora Presidente Alcide Magarini (ormai 90enne e che nonostante l’età fa ancora attività in pista) partimmo nel lontano 1983, in fase embrionale, da una cellula del vecchio gruppo podistico i Canguri di Cerea mettendo a fuoco quali potessero essere i progetti per il futuro.

Nel 1986 decidemmo di fondare il gruppo “Podistica Basso Veronese” con affiliazione alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e al Centro Sportivo Italiano (CSI); allora iniziammo con circa dieci atleti amatori, io, Giancarlo Barbieri, Martino Pasqualini, Luciano Buffo, Giovanni Mazzoni, Luigi Merlin, ed altri...

Nel corso degli anni 1990-1995 abbiamo raggiunto il ragguardevole traguardo di una cinquantina di tesserati, tra i quali erano annoverati alcuni giovani molto promettenti e motivati, anche se, con il tempo, e per i classici motivi che la vita spesso cambia le nostre abitudini, hanno gradualmente abbandonato l’attività agonistica vera e propria.

Ricordo che furono molte le gare a cui abbiamo partecipato nella specialità delle corse su strada, sia a livello provinciale che regionale.

Resta vivo in me il ricordo del campionato Italiano di corsa campestre ad Eraclea (VE) del campionato regionale a Spinea, a Trichiana (TV), ad Este (PD), ad Abano Terme (PD), inoltre, del campionato Italiano su strada a Villafranca e quello di cross a Palazzolo sull’Oglio. Rammento con estremo orgoglio che, nel 1986, partecipammo alla Maratona (FIDAL) di Cesano Boscone dove ho stabilito con il tempo di 2:57:30 il mio personal best.

Negli anni ’90 partecipammo alla Maratonina Roma-Ostia ed a tantissime gare a staffetta (che allora erano molto in voga) tra le quali ricordo, con estrema soddisfazione, che alcuni dei nostri atleti raggiunsero dei piazzamenti in classifica molto importanti a livello nazionale; la staffetta della Valpolicella su tutte, seguita dalla staffetta di Lugo, Ferrara ed Este; abbiamo inoltre partecipato alla cronoscalata delle Torricelle a coppie; Il fiore all’occhiello fu la 24 per 1 ora, manifestazione a livello nazionale che si svolgeva presso gli storici impianti Consolini in Verona, organizzata dall’Esseciemme Mondadori, poi ripresa negli anni a seguire dall’Atletica Lupatotina in  San Giovanni Lupatoto e che prese il nome di “Lupatotissima”, in questa gara avemmo la grande soddisfazione di aver portato a casa un terzo posto, due secondi posti ed infine l’orgoglio di aver vinto l’edizione nell’anno 2008.

Il Gruppo Podistico Basso Veronese ha organizzato per diversi anni una gara competitiva denominata “MEMORIAL MASSIMO DE MORI” vantando ben 17 edizioni dal 1988 al 2005 ottenendo sempre ottimi risultati sia in campo sportivo che in quello organizzativo.

Il 2017 ci ha portato ad una svolta, cioè rinnovare ed adattare ai tempi moderni la società nel campo dell’Atletica Leggera dando spazio in particolar modo ai giovani ragazzi della zona, la proposta di rinnovamento è arrivata da Andrea D’Amico, che con la sua carica piena di entusiasmo è riuscito a coinvolgere tutto il gruppo, a guardare con piena fiducia questa nuova realtà che affianca tutti noi runner, l’Atletica Leggera a Cerea.

Siamo consapevoli di partire, in questo ambizioso progetto, con pochissime risorse finanziarie ed umane ma sicuri di riuscire con l’aiuto dei nuovi tesserati e delle istituzioni locali a dare un roseo futuro a questa Società degna erede di chi 30 anni fa ha creduto negli uomini e donne di ieri e di oggi.

Affianco dal 1 gennaio 2017, in qualità di Vice Presidente, Andrea D’Amico che, su proposta del nuovo direttivo ha accettato di assumere la carica di nuovo Presidente dell’ASD Atletica Cerea.

Grazie a tutti e avanti così……..

Cerea, 31 dicembre 2016

IL PRESIDENTE

Germano VESENTINI